Grazie all'esperienza e alla conoscenza profonda delle procedure esecutive, lo studio dell'avv. Laura Ciavarella assiste i Clienti che vantino crediti insoluti, valutando in primo luogo le probabilità di recupero effettivo del credito prima di intraprendere azioni giudiziali costose. Lo studio privilegia infatti la strada della mediazione, evitando che si giunga necessariamente a una causa per inadempienza, con ovvi benefici per il cliente sia in termini di tempo che economici. Nei casi in cui, invece, questo tipo di strada non risulti percorribile, lo studio legale s'impegna ad agire in tutte le sedi competenti, con l'obiettivo di vedere riconosciuto al proprio cliente il credito maturato. Lo Studio assiste anche il Cliente raggiunto da pretese creditorie infondate, valutando la migliore soluzione possibile. L'interesse del Cliente è al primo posto, sempre.
Il creditore vanta un diritto nei confronti del debitore tutelato dalla legge. La normativa che disciplina il recupero crediti prevede due principali attività di recupero:
Il recupero dei crediti in via stragiudiziale è indicato in presenza di sofferenze provvisorie, mentre quando la sofferenza non è momentanea ma prolungata si procede con l’azione giudiziale.
L’attività di recupero crediti deve svolgersi entro il termine di prescrizione stabilito dalla legge affinché il diritto del creditore non venga considerato estinto. I crediti ordinari si prescrivono in 10 anni ma si possono avere scadenze diverse a seconda della tipologia.
Il contatto con il debitore può avvenire in vari modi:
Qualora dopo vari solleciti non si sia arrivati a un accordo, lo Studio Legale invia mediante raccomandata o pec un formale atto di costituzione in mora del debitore, in cui intima il pagamento del debito entro un termine perentorio specifico, decorso il quale procederà poi con il recupero giudiziale.
L'avv. Laura Ciavarella ha maturato una larga esperienza in ambito arbitrale, avendo rivestito la funzione di Presidente del Collegio e di Arbitro Unico su nomina giudiziale.