Locazioni, sfratti, condominio

Esperti in diritto delle locazioni, sfratti e diritto condominiale

Lo Studio Legale Ciavarella assiste i propri Clienti in merito alle problematiche tra inquilini e proprietari, in particolare in caso di sfratto per finita locazione e morosità.  Lo Studio garantisce un contributo esperto anche in ambito di consulenza per la redazione dei contratti di locazione di immobili ad uso abitativo e commerciale.

Contatti

Sfratti

Talvolta il rapporto tra proprietario e inquilino diventa difficile, vuoi perché non vengono pagati i canoni di locazione pattuiti, vuoi perché nonostante la scadenza del contratto l’inquilino non vuole lasciare i locali, vuoi ancora perché il proprietario ha la necessità di rientrare anticipatamente nel possesso dei propri beni. In tutti questi casi la presenza di un avvocato è necessaria anche per promuovere una procedura di sfratto. Trattasi di un procedimento speciale attraverso il quale il locatore richiede al giudice di emettere un provvedimento esecutivo con il quale ordinare all'inquilino di riconsegnargli l’immobile. Il consiglio è di attivarsi sin da subito in caso di morosità poiché i tempi per ottenere l'ordinanza di convalida dello sfratto e la liberazione effettiva dell'immobile sono lunghi (circa 8 mesi attualmente), ciò che comporta l'accumulo di una ingente morosità, non sempre recuperabile in assenza di garanzie patrimoniali in capo al debitore.

Contatti

Diritto condominiale

Il diritto condominiale, oltre che a trovare una disciplina di carattere generale nel codice civile, è stato oggetto di una riforma speciale attraverso una legge approvata l'11 dicembre 2012 n° 220, detta appunto "Riforma del Condominio". Il diritto condominiale è formato da un insieme di norme che regolamentano rapporti tra i condomini e tra i condomini ed i terzi all'interno degli edifici.

Lo Studio ha maturato esperienza in questa materia e si rivolge sia ai condomini che ritengono di aver subito un danno o un torto, sia agli amministratori condominiali che devono gestire un contenzioso. E' premura dello Studio tentare sempre una trattativa tra le parti in conflitto per risolvere amichevolmente il problema condominiale. Qualora non si arrivi alla composizione amichevole della controversia lo Studio è pronto ad assistere sia i condomini che gli amministratori di condonino nelle liti giudiziarie.

Ecco gli ambiti di maggior interesse in cui opera lo Studio:

·        controversie tra condomini

·        controversie tra condomini e condominio

·        assistenza nelle assemblee di condominio

·        impugnazione delibere assembleari

·        esame ed interpretazione del regolamento di condominio

·        revisione e impugnativa di regolamenti condominiali

·        recupero spese condominiali non pagate

·        consulenza legale per la gestione delle parti comuni

·        valutazione dell'operato di amministratori sulla gestione del condominio

·        azioni di responsabilità nei confronti di ex amministratori per cattiva gestione

·        collaborazioni con amministratori per consulenze


Contatti
Fissa un appuntamento
con l'Avv. Ciavarella
per avere un consulto legale
Contatti
Share by: